Pulizia denti per il benessere della bocca
L’igiene è la pulizia del cavo orale, ovvero tutte le azioni che contribuiscono ad ottenerla e a mantenerla, siano esse domiciliari che professionali.
Nello studio odontoiatrico si esegue una igiene di tipo professionale che comprende l’insieme delle tecniche utilizzate dal medico o dall’igienista atte ad eliminare tutti i residui che si vanno ad accumulare nel tempo e che la semplice igiene domiciliare non è in grado di rimuovere.
L’igiene orale è la pulizia dei denti, che va eseguita correttamente a casa quotidianamente, e dal dentista periodicamente in maniera più approfondita, per prevenire infiammazioni gengivali, alito pesante, patologie parodontali, carie e mantenere lo sbiancamento dei denti attivo.
Il tartaro è un deposito calcificato formato dalla presenza di saliva, frammenti di cibo, sali minerali e placca. I depositi di tartaro possono formarsi al di sopra del bordo gengivale, o in sacche inferiori al bordo, anche sotto gengiva. L’ablazione consiste nella rimozione meccanica da parte dell’igienista dentale dei depositi di tartaro mediante uno strumento che raschia la formazione del tartaro dai denti. Lo strumento utilizzato può essere meccanico, elettrico, a ultrasuoni
Anche la disposizione dei denti influisce sulla formazione del tartaro. Denti affollati o mal posizionati, infatti, determinano la presenza del tartaro in zone difficili da raggiungere con la spazzolatura quotidiana.
In ogni caso per prevenire l’insorgere del tartaro i denti andrebbero lavati 3 volte al giorno, dopo ogni pasto. Inoltre, un numero adeguato di sedute di igiene professionale presso il proprio studio odontoiatrico, evita che il tartaro sfoci in parodontopatia. Normalmente, per i pazienti con una perfetta salute del cavo orale, le sedute di pulizia denti dovrebbero avvenire da 6 mesi ad una volta all’anno.
Le manovre di igiene orale professionale e pulizia dei denti sono diverse:
- Ablazione tartaro: rimozione del tartaro sopra-gengivale;
- Lucidatura delle superfici dentarie mediante pasta da profilassi;
- Levigatura radicolare: rimozione del tartaro sub-gengivale a livello delle tasche parodontali, previa anestesia locale;
- Levigatura radicolare a cielo aperto: analoga alla precedente previo scostamento della gengiva dei piani ossei sottostanti. Questa pratica si rende necessaria qualora le tasche parodontali raggiungano una profondità tale da impedirne una completa pulizia con le metodiche precedenti;
- Applicazione topica di fluoro: consiste in un concentrato per la fluorizzazione topica dello smalto dentario e per l’aumento della resistenza alla carie dentaria;
- Istruzione all’igiene orale domestica: Nel nostro studio la dott.ssa Isabella Frassoni insegna ai nostri pazienti tutte le manovre corrette per lo spazzolamento domiciliare, con spazzolino manuale e elettrico, al fine di prolungarne i benefici sia dal punto di vista funzionale che estetico.
Molto importante per la salute dei denti è la corretta rimozione della Placca.
I batteri aumentano costantemente nella nostra bocca formando uno strato giallastro e appiccicoso detto PLACCA.
In particolare quando consumiamo cibi e bevande che contengono zucchero essi si combinano con i batteri della placca producendo acidi che attaccano lo smalto dentale. A lungo andare lo smalto si corrode e si forma la carie. Qualsiasi superficie dei denti é attaccabile, soprattutto tra un dente e l’altro.
La buona notizia è che le carie impiegano dai 6 ai 24 mesi per formarsi.
Capisci quindi che la cura delle carie passa innanzitutto dalla Prevenzione.
Da qui l’importanza delle regolari visite odontoiatriche di controllo, preferibilmente semestrali.
Anche l’uso del Fluoro (fluoruro), sotto forma di dentifricio, gel, collutorio e trattamenti eseguiti dal dentista, aiuta la remineralizzazione dello smalto fermando il processo distruttivo degli acidi. La nostra igienista dentale saprà consigliarvi anche sul dentifricio più adatto a voi.
Vedi anche: Pedodonzia, Sbiancamento dentale
Sbiancamento
Denti bianchi e sani rappresentano una delle caratteristiche estetiche più ambite e ricercate.
Ortodonzia invisibile con Invisalign
Invisalign - Studio dentistico Roberto AdrianoL’alternativa trasparente all’apparecchio tradizionale.
Pedodonzia
La pedodonzia conosciuta anche come odontoiatria pediatrica si occupa, appunto, dell'odontoiatria dei bambini.
Ortodonzia
Ogni caso ortodontico è unico e quindi è importante valutare sin dalla prima visita la situazione generale in modo da poter valutare le possibili evoluzioni e di conseguenza ragionare sulle possibili soluzioni.
Protesi
Quando la patologia cariosa non lascia spazio alla possibilità di effettuare un trattamento conservativo, la protesi ci consente di ristabilire la funzione masticatoria...
Impianti dentali
Grazie all'implantologia oggi è possibile sostituire elementi dentali mancanti o fortemente compromessi. Gli impianti in titanio vengono fissati all'osso tramite un intervento chirurgico.
Parodontologia
La paradontologia è un'area dell'odontoiatria che in particolare si occupa di prendersi cura delle gengive.
Chirurgia orale
La chirurgia odontostomatologica (o chirurgia orale) si occupa di estrazioni di denti erotti, residui radicolari, denti inclusi o semi-inclusi nelle ossa mascellari...
Endodonzia
È la specialità che si occupa della terapia canalare dei denti quando i processi cariosi hanno raggiunto la polpa.
Conservativa
È quella branca della'odontoiatria che tratta la patologia cariosa conservando il più possibile la sostanza dentale sana.
Igiene orale
L'igiene è la pulizia del cavo orale, ovvero tutte le azioni che contribuiscono ad ottenerla e a mantenerla, siano esse domiciliari che professionali.