La carie dei denti, questa conosciuta?
Sebbene la maggior parte di noi ha avuto a che fare con la carie, siamo sicuri di sapere di cosa si tratta? Ecco, in poche righe, cos’è la carie, come agisce, come prevenirla e come curarla.
La carie dei denti è un processo distruttivo che inizia dallo smalto e, se non curata, avanza distruggendo prima la dentina per poi raggiungere la polpa dentale provocando infiammazione e dolore.
Alcuni dei batteri normalmente presenti nella nostra bocca, aiutati dagli alimenti zuccherini, creano dei “buchi” nei denti. E’ proprio grazie agli zuccheri che questi batteri possono riprodursi a dismisura, creando acidi che, a lungo andare, bucano il dente.
Quando la carie dei denti è nelle sue fasi iniziali, non si avverte nessun fastidio. Solo frequenti visite di controllo sono in grado di individuare la carie allo stato iniziale, la cui terapia è semplice e veloce.
Sintomi come il dolore al caldo e al freddo, alla masticazione e in presenza di cibi dolci, indicano che la carie si è aggravata e il recupero del dente sarà più lungo e doloroso, per arrivare fino alla devitalizzazione. Per questo è importante non rimandare i controlli periodici.
Se hai anche piccoli fastidi, non rimandare! Chiamaci subito.